Microsoft Surface Pro Tablet, Processore Intel Core i5-7300U, 8 GB di RAM, SSD da 128 GB + Microsoft Surface Pro Signature Type Tastiera in Alcantara, Argento

Premetto di essere un felice possessore del Surface Pro 3 (intel i5-4300 128GB 4GB) che utilizzo quotidianamente da circa due anni e circa 3 mesi fa, dato che mia sorella aveva bisogno di un nuovo notebook da utilizzare anche in viaggio, mi sono messo alla ricerca per trovarne uno anche per lei.


I prezzi sono abbastanza alti per questo tipo di dispositivo della Microsoft, ma ho approfittato dell’offerta, per la quale viene venduto direttamente da Amazon, il Surface PRO (ultimo modello, successore del Surface Pro 4) con processore Intel i5-7200U 128GB e 4GB di Ram completo di type cover con layout italiano a 999 euro, a questo prezzo è davvero un affare!


Ho preferito il modello con processore Intel i5 rispetto all’ Intel i7 sia per una questione economica ma soprattutto per aver letto dei tanti problemi di surriscaldamento sul modello con processore più potente che spesso rendono la macchina inutilizzabile per throttling e conseguenti blocchi, cosa che non ho riscontrato sul modello acquistato, che tra l’altro è anche funless e quindi completamente silenzioso.
Altra cosa che mi preoccupava, avendo letto alcune recensioni in merito, era la qualità del display, soprattutto per il problema “light bleeding”, che invece, come anche sul mio Surface Pro 3 è presente solo in qualche angolo tra l’altro in modo leggerissimo, visibile a mala pena con la massima luminosità su sfondo nero, sarà una questione di fortuna o un problema che era presente sui primi esemplari.

Questo Surface è davvero fantastico, l’ho testato per tre giorni di fila e utilizzandolo per navigazione web, video scrittura, video youtube, non scalda per niente e ha una durata della batteria che si attesta tra le 8 e le 10 ore.
L’ho utilizzato anche collegato con cavo miniDP-Hdmi al mio monitor esterno, in tal caso la batteria la si dimentica proprio, dopo circa sei ore di utilizzo avevo ancora il 70% di batteria residua.
Certo che in stand alone non si arriva alle 13 ore di autonomia dichiarate, ma il salto rispetto ai modelli precedenti è enorme e calcolando che sono solo alla terza ricarica ci saranno ancora margini di miglioramento.
Insomma, non voglio stare ad annoiarvi con dettagli su specifiche tecniche che si trovano un pochino ovunque, voglio solo dirvi che, da utilizzatore di Surface sin dalla prima serie, trovo queste macchine davvero ottime, sono dei piccoli notebook, molto comodi in mobilità, che all’occorrenza diventano dei tablet e soprattutto grazie all’ottimo hardware capaci di sostituire tranquillamente un PC. Utilizzo il mio Surface Pro 3 un pò per tutto, anche per montaggio video e spesso, quando sono fuori, diventa il mio decoder TV con SkyGo e Premium Play che girano alla perfezione.

Sinceramente, pur essendo ancora molto soddisfatto del mio Surface Pro 3, a questo prezzo ho acquistato anch'io questo Surface PRO, più che altro per la questione funless e l’autonomia maggiorata.


Come informazione aggiuntiva riporto il fatto che questa nuova type cover che ha più spazio tra i vari tasti e soprattutto un touchpad molto più grande e comodo, funziona tranquillamente anche collegato al mio Surface Pro 3.


Grazie e alla prossima

Commenti